Il tricologo:
si occupa dello stato di salute e delle eventuali malattie dei capelli nonché della condizione del cuoio capelluto, entrambi elementi base per un esame obiettivo “indiretto” sulla salute del paziente.

Molti di noi faticano ad affrontare e gestire la caduta dei capelli, così innescando una condizione psicologica che si trasforma (a breve termine) in un vero e proprio dramma personale.
Uomini e donne si nascondono, non riuscendo più a vivere serenamente la propria esistenza.

LA TIROIDE – che correlazione ha con la salute dei capelli?
Pochissimi conoscono la connessione diretta fra tiroide e problemi dei capelli.

Questa piccola ghiandola endocrina (posizionata sulla parte bassa del nostro collo) produce ormoni pensati per regolare diverse funzioni nel nostro corpo:

  • metaboliche
  • del sistema circolatorio
  • finanche dell’apparato riproduttivo
  • quelle della salute dei nostri capelli.

E’ sufficiente un malfunzionamento tiroideo ovvero una semplice alterazione subclinica per provocare disturbi sostanziali (talvolta importanti) nella nostra quotidianità:
in alcuni casi la caduta dei capelli potrebbe essere l’allarme che ci comunica una disfunzione tiroidea.

La tiroxina contribuisce alla crescita dei capelli e allo sviluppo dei follicoli piliferi (le sacche affondate nella pelle che avvolgono la radice dei capelli).

Se la tiroide presenta qualche particolare patologia e non riesce a produrre la giusta quantità di ormoni questo deficit si ripercuote inesorabilmente su tutto il cuoio capelluto.

Le patologie tiroidee sono molteplici e non sempre chi ne soffre riesce a riconoscerle subito.
Quando il nostro corpo subisce tali scomparsi ormonali è molto facile non saperli riconoscere: può quindi fare seguito l’improvvisa caduta dei capelli, che diventano fragili opachi e secchi.

L’IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI
Se notate una insolita caduta di capelli e contemporaneamente riscontrate altri sintomi che vi possano far pensare ad un cattivo funzionamento della tiroide è necessario consultare immediatamente un tricologo ma anche un endocrinologo.

Il team di medici Sant’Alessio valuterà il quadro ormonale (ma anche quello nutrizionale) e vi sottoporrà a cure specialistiche in grado di controllare la produzione degli ormoni tiroidei, con miglioramento (anche) della qualità e quantità dei capelli.

L’IMPORTANZA DELLA ALIMENTAZINE IN TRICOLOGIA
Tutti noi conosciamo ormai molto bene l’importanza di seguire una sana alimentazione, bere molta acqua, evitare fonti di stress.

RICORDA:

l’alimentazione guidata contribuisce in modo drastico e significativo a controllare i sintomi generati dai problemi della tiroide, chiedi subito consulto al nostro nutrizionista.

Il TRAPIANTO

La calvizie è una vera patologia clinica.

Tuttavia, ricorda:

il trapianto di capelli purtroppo non è una cura e non risolverà mai il problema di base della calvizie che ti affligge.

Ragione per la quale i pazienti si sottopongono ad intervento d trapianto più e più volte con esiti finali (ogni volta) molto discutibili.

Inoltre: i capelli trapiantati non sono invulnerabili.

È decisamente più sensato e scientificamente apprezzabile prevenire (e laddove possibile limitare grandemente) l’evoluzione della calvizie, favorendo l’inversione del processo degenerativo e spingere al massimo il recupero del parco follicolare attivo.

LA DIAGNOSTICA DI PRECISIONE
E’ l’approccio più recente per il trattamento e la prevenzione di patologie tricologiche.

Parte dalla genetica, dall’ambiente in cui il paziente vive e dall’analisi dello stile di vita di ogni persona.

L’utilizzo di queste informazioni e la loro integrazione nei percorsi diagnostici e terapeutici dei pazienti permette di raggiungere maggiori livelli di grandissima accuratezza ed enorme efficacia.

Sulla base dell’analisi del DNA è possibile determinare diverse problematiche legate:

  • rischio di sviluppare alopecia
  • rischio infiammatorio associato ai polimorfismi
  • rivelazione del parassita demodex (causa di dermatosi che accelera la progressione delle calvizie).

L’obiettivo di questi test:

individuare e agire selettivamente (prima che le compromissioni metaboliche evidenziate ci causino problemi) anticipando e favorendo la risposta immunitaria e la suscettibilità dell’infiammazione dell’organismo stesso.

MINERALOGRAMMA E DIETA

L’analisi degli elementi presenti nei capelli offre una diagnosi indiretta sul nostro stato nutrizionale, fornendo indicatori associabili a quelli ottenuti con i test genetici tricologici.

Per avere una chioma folta e sana:

è indispensabile assumere alimenti in grado di stimolare le vie metaboliche, consentendo al nostro organismo di funzionare in maniera corretta.

Le risposte del nostro impegno le troviamo nel DNA, sede in cui è contenuta l’informazione che serve al nostro corpo per poter svolgere funzioni vitali e reazioni biochimiche (anche detto metabolismo) in modo efficace e per noi altamente salutare.

IMPORTANTE E DA NON SOTTOVALUTARE:

ciascuno di noi risponde in modo specialmente diverso agli stimoli ambientali, all’alimentazione e ovviamente ha un diverso rischio di perdere i capelli o sviluppare problematiche tricologiche.

Comprendere quali sono i punti deboli del nostro metabolismo ed intervenire in maniera mirata per mantenere il nostro corpo nella migliore condizione (bloccando o rallentando quei meccanismi che possono causare la comparsa di disturbi e patologie, fra cui i problemi dei capelli) significa risolvere il problema prima che si sviluppi ovvero risolverlo dall’interno, senza inutili e traumatici trapianti di capelli destinati ex novo a cadere e/o ad ammalarsi:

se non si accerta la fonte del problema all’origine non si risolve neppure il problema stesso.

La valutazione genetica serve quindi, in primis, ad identificare i soggetti a rischio nei quali è importante un trattamento preventivo (per evitare la comparsa della calvizie).

Il test del DNA attraverso l’analisi della variabilità genetica consente l’individuazione dei fattori responsabili della comparsa degli squilibri nel cuoio capelluto.

LA GENETICA PERSONALIZZATA

E’ una novità assoluta della medicina preventiva.

Rappresenta l’ultima innovazione in ambito biomedico e permette di osservare varianti genetiche che non sono di per sé cause di malattia (tuttavia possono comportare un aumento del rischio di sviluppare una patologia o un’alterazione metabolica – anche – in ambito tricologico).

Adottiamo misure preventive mirate e personalizzate così da mantenere la buona salute dei nostri capelli.

Le indicazioni ricavate dai test sono importanti per fornire al medico le informazioni per suggerire la strada corretta e finalizzata alla risoluzione delle problematiche, insorte o insorgende.

La équipe multidisciplinare che opera in Sant’Alessio può diagnosticare con assoluta precisione i fattori che determinano le variegate criticità dei capelli, trattando una vasta gamma di disturbi e alterazioni del cuoio capelluto ovvero della capigliatura come:

  • alopecia areata nell’adulto e nel bambino
  • alopecia androgenetica
  • alopecia totale e universale
  • calvizie maschile/femminile
  • perdita di capelli in menopausa
  • danno da cosmetici e farmaci
  • alterazioni della struttura del capello.

nonché disturbi quali dermatite seborroica e allergica, psoriasi del cuoio capelluto, e condizioni quali seborrea, secchezza e prurito.
Il team dei nostri specialisti, con il supporto di trico camera, potrà indirizzare il paziente anche verso cure topiche rivitalizzanti personalizzate.

Dopo attenta osservazione di cute e capelli (per stimare lo stato di salute del fusto, la sua dimensione, la distribuzione dei capelli)) eseguiranno i seguenti trattamenti:

  • peeling di acidi per una pulizia profonda del cuoio capelluto
  • detersione personalizzata
  • sauna osmotica

La tecnologia laser di Sant’Alessio riesce a trattare la caduta dei capelli e innumerevoli anomalie del cuoio capelluto grazie all’energia luminosa (a bassa intensità) che stimola direttamente il metabolismo delle cellule.

TRICOLOGIA IN MENOPAUSA – ATTENZIONE PER LE DONNE

E’ il momento in cui la donna convive con un cambiamento ormonale particolarmente significativo, un incremento di testosterone che la che porta all’assottigliamento del fusto dei capelli (ipotrofia).

I nostri suggerimenti in menopausa sono utili per mantenere la fase di crescita attiva del capello agevolando:

  • il mantenimento della durata del ciclo pilifero
  • stimolazione della vita dei capelli con inibizione dell’influenza androgenica

TRICOLOGIA IN GRAVIDANZA

Allattare il neonato è un grande motivo di stress per il corpo della madre, può talvolta aumentare in modo significativo la caduta dei capelli.

Alla fine della gravidanza (ed ancor più nei mesi dell’allattamento) rappresenta un fenomeno assai frequente e quasi sempre irreversibile.

Non è infrequente che perduri oltre un anno.

L’evento scatenante può causare una diminuzione di densità permanente o un peggioramento della qualità dei capelli della neo mamma.

La metodica seguita per questo periodo delicato assicura che la caduta sia numericamente più esigua e meno duratura, con indubbi risvolti psicologici meno stressanti per la paziente.

PRP

Eccellenza in Sant’Alessio, una delle più efficaci tecniche sviluppate nel campo della medicina tricologica.

E’ in crescita costante grazie alle proprietà rigenerative che riescono (in modo biologicamente naturale ed efficace) a combattere e curare diversi problemi estetici, ivi compresi quelli tricologici.

Grazie a queste infiltrazioni è possibile combattere alcuni inestetismi che fino a pochi anni fa avrebbero costretto i pazienti all’operazione chirurgica, garantendo la massima efficacia in termini di risultati e durata.

Cosa è il PRP:

un semplicissimo prelievo venoso; il medico provvederà poi a modificare (con grande rapidità e speditezza) il numero di piastrine presenti all’interno del campione di sangue (che viene prelevato al paziente)

Nel campione ematico infatti circolano sostanze che possono essere definite riparatrici e che svolgono la funzione di rigenerare.

Il PRP, essendo un concentrato di fattori di crescita è in grado di stimolare la naturale rigenerazione dei tessuti permettendo di migliorare i problemi tricologici (ma non solo), favorendo in modo del tutto naturale il rinfoltimento dei capelli.

Per ottenere il plasma ricco di piastrine sarà sufficiente prelevare un campione di sangue del paziente: il trattamento culmina con la produzione di una parte di plasma ad elevatissima concentrazione di piastrine.

Il PRP è diffuso anche per la cura dei tessuti cutanei e sottocutanei, per migliorare l’aspetto della pelle del viso ma rappresenta oggi un’eccellente soluzione per affrontare e combattere il problema della calvizie.

RICHIEDI SUBITO UN APPUNTAMENTO IN SANT’ALESSIO!