La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa della diagnosi precoce di quelle patologie che potrebbero causare disturbi e disagi durante una normale attività fisica.

Lo specialista in medicina dello sport, unitamente al cardiologo, ha dunque il compito di valutare, attraverso un’attenta interpretazione degli esami, lo stato di salute del soggetto che al rilascio di un certificato di idoneità sarà messo in condizioni di potersi dedicare ad uno sport in totale sicurezza e in condizioni fisiche ottimali.

Sant’Alessio offre visite medico sportive per il rilascio delle certificazioni di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica.

Il nostro team polispecialistico è pronto a supportarti nel raggiungimento del tuo obiettivo sportivo anche con la consulenza integrata dei nostri specialisti in nutrizione, fisioterapia, psicologia e osteopatia.

Lo sport o lo svolgimento di attività motorie libere quali jogging, ginnastica, nuoto, ballo, calcio, costituiscono un importante strumento di prevenzione per le malattie e promuovono uno stile di vita sano ed equilibrato.

Obiettivo della visita di medicina sportiva è dunque quello di valutare in modo approfondito i comportamenti dell’organismo e le eventuali alterazioni morfo – funzionali causate dall’attività sportiva, rappresentando per altro una valida occasione per lo screening di varie patologie e per valutare eventuali modificazioni dello stile di vita.

A seconda di eventuali criticità e/o patologie accertate i pazienti vengono indirizzati verso controlli strumentali o controlli clinici periodici.

L’attività ambulatoriale del nostro centro offre un percorso diagnostico-terapeutico rapido e completo.

Per i casi più complessi, la nostra clinica si avvale della competenza interdisciplinare di altre aree garantendo la possibilità di effettuare approfondimenti specialistici.

Presso il nostro centro è possibile effettuare:

  • visita di idoneità agonistica
  • ECG basale
  • ECG sotto sforzo + calcolo IRI (indice rapido di idoneità)
  • Spirometria
  • Esame delle urine
  • Valutazione dell’acuità visiva
  • Visita non agonistica
  • Visita di idoneità sportiva con test ergometrico massimale

Prevede l’esecuzione di uno sforzo massimale almeno fino all’85% della FC massima; ciò al fine di individuare eventuali alterazioni elettrocardiografiche.

  • Visita di idoneità sportiva con test cardiopolmonare (CPET)

Rappresenta una valutazione clinico-funzionale completa, con l’analisi contemporanea dei tre apparati maggiormente coinvolti durante l’attività fisica: cuore, polmoni, muscoli.

E’ un test altamente diagnostico, capace di individuare segni suggestivi di patologia in soggetti asintomatici in modo non invasivo, ed utilissimo per l’atleta che vuole programmare un allenamento mirato tramite il calcolo delle soglie.

  • Test VO2 max con calcolo soglie

Eseguiamo test VO2 max + esame composizione corporea (BIA); test VO2 max + analisi variabilità cardiaca (HRV)