Prima della pandemia la diffusione delle soluzioni di Telemedicina nel nostro Paese era molto limitata.

Si osservavano sperimentazioni sporadiche nelle strutture sanitarie e pochissimi medici dichiaravano di utilizzare questi strumenti.

L’emergenza Covid ha accelerato molto la diffusione di applicazioni e servizi di Telemedicina, soprattutto in risposta alle difficoltà di svolgere prestazioni sanitarie in presenza e di minimizzare gli accessi in ospedale, quando non necessari.

L’uso della telemedicina, attraverso l’assistenza e il monitoraggio dei pazienti a distanza, offre la risposta sanitaria adeguata alle esigenze di una popolazione che registra un forte invecchiamento e un aumento delle malattie croniche.

Cos’è la Telemedicina?

Con il termine telemedicina si indica tutto l’insieme di prestazioni sanitarie in cui, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative, il professionista della salute e il paziente non si trovano nello stesso luogo.

La telemedicina consente di:

  • assistere e fare visite di controllo ai pazienti senza essere nello stesso luogo fisico;
  • controllare a distanza i parametri vitali dei pazienti;
  • far dialogare sanitari per consulti su particolari casi clinici;
  • inviare e ricevere documenti, diagnosi e referti.

I vantaggi della telemedicina
La telemedicina si rende indispensabile soprattutto per categorie di persone che richiedono un’assistenza continuativa, in quanto, ad esempio, affette da patologie croniche.

Questi pazienti possono aver bisogno di un costante monitoraggio di alcuni parametri vitali così da ridurre il rischio d’insorgenza di complicazioni.

In questo caso si può fornire al paziente un servizio migliore attraverso una più rapida disponibilità di informazioni sullo stato della sua salute, consentendo di accrescere la qualità e tempestività delle decisioni dei professionisti sanitari, particolarmente utili in condizioni di emergenza-urgenza.

In questo senso, la tecnologia e le telecomunicazioni svolgono una funzione fondamentale in quanto contribuiscono a migliorare l’efficienza e la sicurezza delle cure nonché la riservatezza e protezione dei dati personali dei pazienti.

La Telemedicina è definita come l’insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari da remoto.

La definizione pone giustamente l’accento sul concetto di distanza, la vera parola chiave che rappresenta l’essenza della Telemedicina e ne prefigura i pregi e i vantaggi: la possibilità di effettuare visite da remoto con grande beneficio per tutte le persone che abitano in luoghi isolati, hanno problemi di trasporto o di deambulazione oppure, semplicemente, preferiscono non perdere del tempo in coda o nel traffico.

Sfruttando le nuove tecnologie informatiche, la Telemedicina oggi può permettere:

  • un colloquio diretto tramite audio o video tra medico e paziente;
  • la trasmissione protetta e criptata di documenti, referti, diagnosi.

La Telemedicina si rivela vantaggiosa anche nel supporto psichico (per consulto psichiatrico o assistenza psicoterapeutica), dietologico, nutrizionistico e in tutti quei casi in cui malattie croniche o cronicizzanti richiedano assistenza e monitoraggio prolungati nel tempo.

Rivolgiti in Sant’Alessio per il Tuo servizio di Telemedicina!